dal #G20 a #Matera, parte la visita ai borghi della Provincia tra cultura e natura.
italian version
31 borghi autentici ... immersi nella natura,
sospesi tra cielo e terra, bagnati dal mare,
attraversati da silenziosi fiumi
addormentati su verdi colli o rugosi monti d’argilla
dal #G20 a #Matera, parte la visita ai borghi della Provincia tra cultura e natura.
english version
31 authentic towns and villages...immersed in nature,
Suspended between the sky and the earth, on the sea,
silent rivers running through
Nestled sleepily atop green hills or rugged clay mountains
dal #G20 a #Matera
servizio TGR Basilicata
Per dare continuità all’iniziativa promossa dalla Provincia di Matera in occasione del G20 nasce il sito provinciadimatera2030.it, un contenitore culturale realizzato per interagire con i social dell’ente.
Lagaria è la madre di Epeo, famoso costruttore del Cavallo di Troia. Epeo dedica una città alla madre, edificata su monte Coppolo in Basilicata.
Oggi è possibile visitare il sito archeologico di Troia grazie alla scoperta delle sue rovine da parte dell'imprenditore e archeologo tedesco Heinrich Schliemann nel 1871.
Fino ad allora si pensava che la città fosse semplice leggenda e che in realtà non fosse mai esistita.
Troia quindi non è solo leggenda, bensì crocevia per popoli, culture e religioni: una città da sempre situata in posizione strategica a cavallo tra l’Anatolia e il mondo mediterraneo
Il lavoro dal titolo: paesaggiAMO la Basilicata, dedicato ai Lucani nel Mondo
si è classificato al terzo posto del contest organizzato da Farbas.
Ispirato al "viaggio" che permette di osservare il paesaggio che muta nella forma e nei colori.Tutti abbiamo preso un treno nella nostra vita, e ci siamo soffermati a guardare dal finestrino i "luoghi", ripercorrendo con la mente i ricordi o rincorrendo i sogni.Al centro del lavoro l'uomo, il lucano nel mondo, che con la sua valigia di cartone piena di sogni è partito, senza mai andare via.Si è cercato di evidenziare una regione ricca di storia e cultura, dalle sfumature che variano dall'azzurro mare ai verdi campi simbolo di una terra fertile, passando per rugosi calanchi e fitti boschi. Comuni arroccati, resti di antiche civiltà e "pale eoliche" che richiamano la società moderna. Non dobbiamo lasciarci scandalizzare, è il rapporto dell'uomo con "i luoghi" attraverso espressioni simboliche di identità, relazioni e storia. E' il paesaggio che cambia, non resta mai fermo correndo, come la vita, da una stazione all'altra. Il turismo? di ritorno-delle origini
Un docufilm che in circa 10 minuti racconta #Rotondella (MT) e il suo territorio. Realizzato da Giuseppe Losignore e Rudy Marranchelli, finalizzato a promuovere il comune attraverso il coinvolgimento della comunità .